Storia, cultura ed eventi nelle numerose e vicine città d'arte

 

I Colli Euganei

Il tempo sembra fermarsi nel fascino naturale dei Colli Euganei: boschi, macchia mediterranea e terrazzamenti coltivati a vigneto e a frutteto per un paesaggio che rigenera lo spirito. Antichi borghi, castelli, antichi monasteri e raffinate architetture delle Ville Venete raccontano secoli di storia, di arte e di tradizione. Architetti come Andrea Palladio, Gian Maria Falconetto e Andrea della Valle progettarono qui le dimore fuori porta delle più potenti famiglie venete dell'epoca come Villa Capodilista, Villa Selvatico, Villa Mocenigo Mainardi, Villa Barbarigo, Villa dei Vescovi, dei veri e propri gioielli architettonici con maestose facciate e incantevoli giardini

La tranquillità di questo territorio e la magia dei suoi scorci sono stati ispirazione e rifugio di poeti come Petrarca, Foscolo, Byron e Shelley. Il Parco Regionale si estende su un'area collinare di origine vulcanica di circa 19 ettari e può essere esplorato in auto, a piedi o in bicicletta scegliendo tra le diverse strade panoramiche e gli oltre 20 sentieri attrezzati che ne risalgono i versanti.

 

Il gusto della tradizione

Il piacere della tavola è un'antica tradizione di queste terre: i sapori genuini dei prodotti della natura, come l'olio, il miele e soprattutto il vino D.O.C. "Colli Euganei" prodotto grazie al clima favorevole ed alla morfologia della zona, si uniscono ai piatti tipici locali, in particolare alle carni e alla cacciagione.

 

Ad un passo dalle Città d'Arte

Le Terme Euganee godono di una posizione unica e privilegiata, crocevia tra le città più belle del nord Italia.
» Padova, "la città del Santo" con la trecentesca Basilica di Sant'Antonio; il Centro Storico medievale con un susseguirsi di suggestive piazze, come la settecentesca Prato della Valle, e con la favolosa Cappella degli Scrovegni che racchiude gli affreschi considerati il capolavoro di Giotto.
» Venezia, città unica al mondo, magicamente sospesa sull'acqua, ricca di fascino, di mistero e di arte con tutti i suoi musei e le innumerevoli iniziative culturali.
» Verona, la città simbolo dell'amore grazie a Romeo e Giulietta di Shakespeare, che porta i nitidi segni della grandezza romana nell'Arena, sede di una delle più prestigiose stagioni liriche internazionali.
» Vicenza, ai piedi dei magnifici Colli Berici, che unisce le grandiose architetture palladiane alla grazia del gotico.
» Ferrara, città d'arte rinascimentale indissolubilmente legata al lento scorrere del Po e al mecenatismo degli Estensi con il raffinato Palazzo dei Diamanti e l'imponente castello Estense.
» Mantova, città preziosa ed accogliente, sede della storica famiglia dei Gonzaga.