Ermitage Medical Hotel

 

Programma Fit


Il Programa Fit” e’ un  servizio medico-specialistico multidisciplinare  finalizzato al raggiungimento del peso corporeo ideale ed al miglioramento della forma fisica e del benessere generale.

Il  programma e’ frutto della collaborazione, già attiva da qualche anno, fra il nostro centro Medico-Termale e l’Università di Milano. Ad esso  partecipano in forma di equipe Medici Specialisti in Nutrizione Clinica,  Fisiologia e Medicina dello sport, Medicina Fisica e Riabilitativa oltre che Personale Laureato in Scienze Motorie e Fisioterapia,  il cui scopo e’ quello di fornire al nostro cliente uno strumento facile ed intuitivo, ideato secondo rigorosi principi medico scientifici, per migliorare la propria consapevolezza alimentare ed ottenere e mantenere nel tempo un corretto stile di vita ed un corretto peso corporeo.

Recenti studi condotti dal Dipartimento di Fisiologia Umana dell’Università di Milano presso il nostro Centro hanno evidenziato che gli effetti benefici della dietoterapia e dell’attività fisica su vari parametri della nostra salute quali peso corporeo, attività cardiorespiratoria, funzione osteo-articolare e muscolare, tono dell’umore, profilo lipidico ematico ed altri ancora, vengono ulteriormente esaltati da un concomitante trattamento con fanghi e bagni termali e che questi effetti si rendono già evidenti dopo una settimana di terapia. (Vedi studi scientifici nel sito).

Sulla scorta di questi risultati abbiamo quindi messo a punto un percorso terapeutico che comprende, oltre ad un piano dietetico ed un programma di attività fisica personalizzati, anche un ciclo di fango-balneoterapia da svolgersi secondo ritmi e cadenze che meglio si integrano con le altre attività del programma.
Il programma si articola in un percorso diagnostico ed un percorso terapeutico entrambi con approccio multidisciplinare



Percorso Diagnostico

1 Visita Medico-Specialistica

 a. Valutazione di Patologie ed eventuali farmacoterapie in atto;  
 b. Abitudini alimentari, stile di vita;
 c. Allergie e/o intolleranze alimentari;
 d. Prelievo di sangue per esami ematochimici (ove richiesto o indicato).


2 Valutazione Antropometrica e Nutriziale

    
 a. Peso corporeo;
 b. Altezza;
 c. Indice di massa corporea (BMI);
 d. Circonferenza della vita e rapporto vita/fianchi;
 e. Analisi della composizione corporea (% massa grassa e massa magra) mediante Bio-Impedenziometria.


3 Valutazione Fisiologica

 a. Misurazione diretta di Metabolismo Basale (MB) e Capacità Aerobica Massima (VO2 Max) mediante l’analisi del consumo d’ossigeno a riposo e durante lo sforzo muscolare.
Oltre a valutare la funzione cardio-polmonare del soggetto queste misurazioni ci consentono di ottenere un stima molto accurata del dispendio energetico in modo tale da poter dosare con precisione l’introito calorico più adeguato rispetto ai consumi reali. Solitamente invece, al fine di calcolare i consumi calorici di un soggetto, molti centri del settore utilizzano formule matematiche (non misurazioni dirette) che spesso conducono a risultati erronei e fuorvianti.

 b. Misurazione della forza muscolare di vari distretti corporei (ergometria) mediante dinamometro meccanico e/o digitaleQueste misurazioni costituiscono un indice della funzione muscolo scheletrica ed articolare che insieme alla valutazione della funzione cardiopolmonare e degli altri parametri antropometrici sopra elencati ci permettono di esprimere un giudizio complessivo sullo stato di forma fisica generale  e sull’età biologica del soggetto.

 

Percorso Terapeutico

1 Prescrizione Dietetica e del Progetto Terapeutico

 a. Prescrizione di un piano dietetico e di attività fisica personalizzati che terranno conto dei risultati della visita medica e degli altri parametri di riferimento sopra elencati.

 b. Prescrizione di eventuali altri trattamenti che possono aumentare l’efficacia della terapia dietetica e dell’attività fisica e migliorare l’aspetto fisico in generale (massoterapia, linfodrenaggio, cavitazione ad ultrasuoni, elettrolipolisi, massaggio estetico ecc.)

La dieta verrà redatta dal medico e le relative pietanze verranno preparate e servite in Hotel dal nostro personale di cucina. Copia della dieta verrà rilasciata al cliente per essere continuata a casa.
Il programma di attività fisica, anch’essa supervisionata dal medico,  verrà effettuato nel reparto fitness del nostro Hotel e si avvarrà della presenza costante di un personal trainer.

 

Risultati

Alla fine del soggiorno, prima della partenza, vengono eseguiti nuovamente i test fisiologici di ingresso con due finalità:

  • Evidenziare in modo oggettivo i risultati raggiunti
  • Definire insieme al medico specialista le migliori strategie da adottare una volta rientrati alla normale vita quotidiana

 

 

Richiedi Informazioni