Ricerca Scientifica

 

Università degli Studi di Milano
(Dipartimento di Scienze dello Sport, Nutrizione, e Salute)
&
Ermitage Bel Air, Medical Hotel, Abano – Teolo
(Hotel, Stabilimento Termale, Centro Specialistico di Riabilitazione e Medicina Fisica)

Introduzione:

Nel 2008 nasce una salda collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Scienze dello Sport, Nutrizione, e Salute dell’Università degli Studi di Milano e lo Stabilimento Termale Ermitage Bel Air, Medical Hotel di Abano - Teolo.

L’obiettivo finale è di verificare se la permanenza in ambito termale con specifiche caratteristiche, coniugata con un programma personalizzato, appositamente studiato, di attività fisica e di nutrizione, possa indurre un miglioramento delle condizioni di benessere e di salute della popolazione. Il progetto si pone nell’ambito di analoghi studi pluriennali del Ministero della Salute volti al miglioramento dello stato di benessere e di salute della popolazione italiana per contrastare la dilagante sedentarietà, la nutrizione scorretta e il preoccupante incremento della percentuale di soggetti in sovrappeso ed obesi.

E’ infatti scientificamente dimostrato che sedentarietà e sovrappeso sono fattori che inducono malattie di varia natura: da patologie più strettamente cardiovascolari, a dismetabolismi, quale in particolare il diabete di tipo 2, fino a  patologie tumorali dell’intestino, della mammella, dell’utero e della prostata. Per non considerare l’influenza che hanno l’obesità e il sovrappeso sull’aspetto estetico dell’individuo che può provocare indubbie  ripercussioni negative sulla psiche e sulla personalità.